fbpx
Skip to main content

Il Consiglio federale è stato anticipato dal 28 a lunedì 24. Quel giorno la Figc ufficializzerà le graduatorie delle squadre per le riammissioni in Serie B (e anche per i ripescaggi in C). Il format a 20 squadre non può essere toccato, quindi fino al terzo grado di giudizio del Consiglio di Stato (29 agosto) non si deciderà nulla. Questa è la volontà della Figc.

Solo una volta saputo quante squadre saranno escluse (in ballo Lecco e Reggina per le note vicende), si procederà alle eventuali sostituzioni. Inizialmente si pensava che tutto potesse essere fatto dopo il Tar del Lazio del 2 agosto, ma la Figc non vuole correre rischi. E aspettare vuol dire rinviare il campionato. Se ne parlerà in quel Consiglio federale, ma la linea di Gabriele Gravina è quella.

La B potrebbe partire il 2 settembre, capendo solo il 29 se potrà mantenere quel calendario, mentre la C dopo quel giorno dovrà fare gironi e calendari, quindi dovrà partire il 9 settembre. I disagi sono evidenti. In primis per le squadre che non sanno in quale categoria dovranno giocare, ma anche per le altre che il 19 agosto pensavano di cominciare il campionato.

L’istruttoria della Lega B sulle quattro domande di riammissione si chiude domani. Poi tutto sarà girato agli organi per le verifiche che daranno i pareri alla Figc per il Consiglio del 24, nel quale si ufficializza la graduatoria: Brescia, Perugia, Spal e Benevento.

Il grande dubbio è legato al Perugia, che nelle scorse settimane non aveva l’agibilità per un problema all’illuminazione, che sembra sia stato risolto in questi giorni. Per cautela il club aveva indicato come campo alternativo Benevento, e qui c’è il giallo: nel regolamento riammissioni non si possono avere deroghe. Non è molto chiaro, ma il Perugia si sente a posto: lo stabilirà in primis domani la Lega B.

Tutto fatto invece in Lega Pro, che ha già fatto l’istruttoria. Detto che la riammissione del Mantova (al posto del Pordenone) e l’inserimento dell’Atalanta U23 (per il Siena) potrebbero essere anticipati senza aspettare il 29 agosto, bisogna vedere se ci saranno riammissioni in B, perché di conseguenza libererebbero posti in C. Quanti? Si saprà appunto il 29. Il primo andrà al Fano (vincitore dei playoff di D), visto che la domanda dell’Alcione non è passata (e il club ha fatto ricorso al Tar, che ha dato la sospensiva); il secondo al Piacenza, migliore tra le retrocesse dalla C.