fbpx
Skip to main content

“Sono molto contento di intraprendere questo percorso con le Zebre, ringrazio il club e tutto lo staff per la fiducia. Non vedo l’ora di unirmi al gruppo e di iniziare gli allenamenti. Ho molte ambizioni e motivazioni. Il mio primo obiettivo sarà quello di confermarmi in squadra e di continuare a crescere” queste le parole di Nicola Piantella nuovo acquisto del club.

Il reparto delle seconde linee delle Zebre dà il benvenuto a Nicola Piantella, 22enne vicentino che vanta 6 presenze e 1 meta segnata nello United Rugby Championship con la maglia del Benetton Rugby.

L’ex Azzurrino, in campo con l’Italia U20 al Sei Nazioni di categoria nell’estate del 2021, ha già iniziato ad allenarsi con i suoi nuovi compagni di squadra alle Zebre in vista della prossima stagione sportiva.

Nato a Bassano del Grappa il 28 marzo 2001, Nicola emerge nel panorama italiano come una delle seconde linee più fisiche e talentuose della sua generazione. Il suo percorso nel rugby comincia con i Rangers Rugby Vicenza: Piantella svolge tutta la trafila delle giovanili fino alla maggiore età, quando si trasferisce a Remedello in forza all’Accademia Nazionale “Ivan Francescato”.

Dopo aver trascorso due anni in Accademia ed aver esordito nel campionato nazionale di Serie A, il giovane veneto approda al Benetton Rugby, bagnando il suo debutto al Thomond Park di Limerick il 19 marzo 2021 contro il Munster all’età di diciannove anni.

Nella stagione 2021/22 colleziona altre tre presenze nello United Rugby Championship e scende in campo come permit player del Rugby Rovigo nel massimo campionato italiano.

Sul finire della stagione corrente, si riconferma nel Peroni TOP10 con la maglia del Mogliano, contribuendo alla vittoria dello scontro salvezza contro il CUS Torino dello scorso 30 aprile.

Oltre alla Nazionale U20, Nicola è sceso in campo con l’Italia Emergenti a Rovigo nella sfida del maggio 2022 contro l’Olanda, ma anche rappresentato l’Italia A in occasione della tournee estiva in Sudafrica e la Selezione Italiana XV lo scorso novembre al Welford Road contro gli Inglesi Leicester Tigers.