Domenica 8 ottobre 2023, alle ore 16.15, andrà in scena il quarto confronto in terra catanese fra il Catania e il Latina. Il bilancio dei tre precedenti, distribuiti fra Serie C1 e Serie B, pende leggermente sui rossazzurri. Tuttavia, il primo storico confronto fra i due club “Angelo Massimino” vide prevalere la formazione pontina. Il 26 febbraio 1978 decisiva la rete del nerazzurro Caiazza alla mezzora del primo tempo.
L’anno seguente, il 4 febbraio 1979, succosa rivincita degli etnei con un roboante 5 a 1: doppietta di Giovan Battista Rappa, un gol a testa per Claudio Ciceri, Angelo Labellarte e Damiano Morra; di Pezzuoli la rete della bandiera per gli ospiti. Il bis rossazzurro, nonché ultimo precedente fra le due formazioni al “Massimino”: è datato 23 novembre 2014, nel primo ed unico incrocio in Serie B: uno a zero finale per gli etnei di mister Beppe Sannino con rete decisiva segnata dal bomber Emanuele Calaiò, autore di uno splendido sinistro su punizione “sotto” la Curva Sud.
Di seguito il quadro completo dei precedenti disputati in terra etnea:
1977/78: Catania-Latina 0-1 (Serie C1)
1978/79: Catania-Latina 5-1 (Serie C1)
2014/15: Catania-Latina 1-0 (Serie B)
2022/23: Catania-Latina N.D. (Serie C)
PROBABILI FORMAZIONI:
CATANIA (4-3-3): Bethers; Bouah, Silvestri, Curado, Mazzotta; Zammarini, Quaini, Rocca; Chiricò, Di Carmine, Bocic. A disp.: Albertoni, Castellini, Lorenzini, Ladinetti, Maffei, Zanellato, Deli, Marsura, De Luca, Chiarella, Sarao. All. Tabbiani.
LATINA (3-5-2): Cardinali; Cortinovis, Rocchi, Serbouti; Paganini, Di Livio, Del Sole, Biagi, Ercolano; Fella, Fabrizi. All. Di Donato
ARBITRO: Sacchi di Macerata (Romano-El Filali).